Warning: Constant DISALLOW_FILE_EDIT already defined in /home/mhd-01/www.cantierezero.org/htdocs/wp-config.php on line 77
festival – cantierezero

festival

[ENG] Teatri del suono è un piccolo festival dedicato alla musica e alle culture contemporanee, nato dalla necessità di elaborare, in un contesto più ampio e strutturato, le idee che guidano la ricerca artistica di cantierezero, basata sulla comunicazione trasversale tra musica e saperi e sull’interazione con le nuove tecnologie.
Il titolo del festival si ispira all’uso che, all’inizio dell’età moderna, veniva fatto del termine theatrum, per indicare un luogo reale o immaginario dove rappresentare la conoscenza, testimoniando la profonda influenza tra gli spazi del sapere  e quelli della perfomance artistica. Il festival si trasforma così in un grande palcoscenico in cui mettere in scena la meravigliosa varietà  della musica, delle arti e del pensiero umano,  la sua complessità non semplificabile ma accessibile, consentendo al pubblico/spettatore  di cogliere nella diversità non la contrapposizione, ma la ricchezza della compresenza, diventando parte attiva della rappresentazione.

Pensato inzialmente come cornice tematica per alcuni progetti concertistici  (2017, Teatri del suono /voci nella distanza; 2019, Teatri del suono / memorie del futuro), Teatri del suono si è  sviluppato come contenitore di eventi di ampio respiro, in cui la presenza musicale – intesa non nella sua accezione di puro intrattenimento, ma di ricerca, sperimentazione, oltre che di alto valore artistico – è al centro di un percorso alternativo e curioso che si apre per sua natura al dialogo interdisciplinare con altri ambiti delle arti e del sapere.
Concerti, installazioni sonore e audiovisive, performances, esposizioni, conversazioni, incontri e approfondimenti per il pubblico compongono il mosaico di eventi offerti al pubblico in modo informale e inclusivo,  per una fruizione accessibile e coinvolgente.
Il festival affronta ogni volta un tema differente, declinato in modo originale e pensato anche per un pubblico giovane.
Teatri del suono è anche un biotopo culturale, una nicchia ecologica parte di un organismo più vasto e globale: una  piattaforma locale, ma aperta  ai contributi artistici, scientifici e culturali più attuali provenienti da altri paesi e da altre culture. Vorrebbe anche rappresentare un’ulteriore opportunità di crescita, di arricchimento, di emancipazione e di inclusione culturale per la comunità cittadina e  per il territorio regionale.

> Edizione 2022 / Soglie
> Edizione 2021
/ Paradiso
> Edizione 2020 / Chaos

> link al sito del festival / TEATRI DEL SUONO


Teatri del suono
è un progetto realizzato con il contributo di:

Con il sostegno di: